top of page
Immagine del redattoreLuca Pedetta

Disordini cranio mandibolari - ATM



I disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare – ATM


I disordini cranio mandibolari sono disfunzioni che interessano le giunzioni tra le ossa temporali del cranio e la mandibola, la muscolatura mandibolare e le strutture collegate ad esse.


I sintomi più frequenti con cui si manifestano sono:

· il dolore mandibolare

· mal di testa

· dolore cervicale

· dolore all’orecchio

· acufeni

· vertigini

· disordini posturali


Cranio, mandibola, dentizione, lingua, colonna cervicale e cingolo scapolare formano in realtà un’unità funzionale inscindibile e come tale indissolubilmente legata all’intera postura.

Negli ultimi anni il rapporto tra sistema stomatognatico e regolazione posturale ha assunto un rilievo crescente nell’ambito delle problematiche odontostomatologiche.


È stata dimostrata l’inscindibilità anatomo-funzionale tra posizione della testa e disordini dell’occlusione e ripercussioni sull’apparato dei muscoli masticatori e dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), e la conseguente correlazione tra occlusione dentale e atteggiamento posturale dell’individuo.


Errori posturali, anche modesti, col passar del tempo sono in grado di causare prima disagi e poi patologie: sovraccarichi con conseguente degenerazione articolare (artrosi, meniscopatie ecc.), irrigidimenti e degenerazione dei tessuti elastici (tendinopatie, miopatie ecc.), intrappolamento dei nervi, blocchi respiratori, disturbi digestivi, cattiva circolazione, problemi di equilibrio, disagi psichici ecc.


La soluzione ai disordini cranio mandibolari è oggi di competenza multidisciplinare, ogni studio odontoiatrico saprà individuare la correzione ottimale della patologia che affligge l’ATM e consigliare il terapista manuale di fiducia per completare il lavoro in termini di normalizzazione dei tessuti dell’ATM e della postura.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page